lunedì 19 settembre 2011

Farfalle di fine estate

Eh si.....è proprio finita l'estate!
Ho preparato questo piatto qualche giorno fa quando faceva ancora caldo, si può preparare sia a freddo che a caldo. Non vorrei risultare monotona con piatti a base di melanzane ma al momento è quello che ho nel frigo e a casa mia si mangia quello che passa il convento.
Ho ancora il frigo pieno di verdure dell'orto e quindi questa settimana saranno le protagoniste dei miei piatti.
Non so voi, ma io con questa pioggia sono proprio svogliata, anche Elsa non vuole andare a spasso.
Da brava casalinga oggi dovrei pulire casa, fare la spesa ecc....ma al momento sono troppo felice con il mio blog....mi piace.....mi piace e mi piace..........è proprio una piacevole compagnia.























A proposito, ho fatto il pesto con il basilico. Con il mortaio è più difficile perchè bisogna farci la mano
ma il sapore è più buono.






















Ingredienti per due persone:
farfalle
1 melanzana
1 pomodoro grande
aglio
capperi
olive taggiasche
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe (o peperoncino)

Cuocere la pasta e raffreddarla sotto l'acqua fredda. Nel frattempo tagliare melanzane e pomodori a quadretti piccoli.
In una padella soffriggere l'aglio nell'olio. Se amate il piccante aggiungete il peperoncino. Aggiungere le melanzane e farle saltare in padella finchè sono cotte. Lasciarle raffreddare.
In un recipiente mescolare la pasta fredda con melanzane, pomodori, olive e capperi.
Condire con olio, sale e pepe a piacere.























Come ho già detto, si può preparare questo piatto anche caldo. Quando si saltano le melanzane in padella, aggiungere anche i pomodori e gli altri ingredienti e far insaporire










1 commento: