venerdì 28 giugno 2013

Insalata di patate con limone e capperi

Buon venerdì amici,
oggi per il tempo no comment, sta piovendo a dirotto. Mi auguro soltanto che non piova domani, per la festa delle fragole in Val Martello, mi piacerebbe fare qualche foto.
Comunque è da qualche anno che non abbiamo una bella estate, mi sono sposata due anni fa, il 15 luglio, desideravo mangiare all'aperto e invece siamo rimasti all'interno perchè faceva freddo, verso sera ha persino grandinato.

Oggi vi propongo un'insalata di patate molto nordica, ho trovato la ricetta in un giornale tedesco, io ho cambiato qualcosina, diciamo che ho eliminato lo sciroppo d'acero, la scorza e qualche fettina di limone.








































Ingredienti per 4 persone:

800 g di patate novelle
150 g di panna acida o crème fraiche o yogurt (io ho utilizzato la crème fraiche)
1 cucchiaino abbondante di senape semipiccante
1 cipolla rossa piccolina
il succo di mezzo limone
qualche cappero
io ho aggiunto anche qualche oliva
sale e pepe
qualche fogliolina di menta o melissa (io ho messo la melissa)

Bollite le patate con la buccia nell'acqua leggermente salata, dopodichè fatele raffreddare e sbucciatele.
Affettate le patate in una ciotola, mescolatele alla salsa che avete preparato precedentemente con crème fraiche, senape, succo di limone sale e pepe. 
Aggiungete la cipolla affettata sottilmente, qualche cappero e qualche fogliolina di melissa.

E' una fresca insalta estiva che si presta molto bene come accompagnamento a della carne o del pesce cotti alla griglia oppure con qualche uovo sodo.

Buona giornata!
Sabina

13 commenti:

  1. Stavo parlando ieri col mio fidanzato proprio di questo.. che ormai l'estate non è più una garanzia di bel tempo.. grrrr che nervi!!!! Buona la tua insalatona.. .-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Mi piace ma ancor più adoro la tua foto!

    RispondiElimina
  3. Che bella la melissa ce l'ho anche io, e mi piace da matti :)
    In realtà mi piacciono tutti i colori di questo piatto :)
    Bravissima la mia bionda bella ! Buon week end !
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  4. Ma che delicatezza e raffinatezza questo piatto.. semplici essenziali ingredienti ed una cosina così buona!
    Una salsina, qualche erba aromatica e hai dato brillantezza alla triste patata lessa.. brava tesoro!
    estate?? la chiamiamo estate questa? ho rimesso la copertina a letto.. che tristezza!
    baciii

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabina, che buona questa insalata, mi piace molto!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta! Sarà gustosissima, me la segno!
    Per quanto riguarda il tempo: Buona fortuna per domani ;-)

    RispondiElimina
  7. Una variante molto più light delle mie adorate patate aiolì spagnole. Squisite ma ti lasciano senza fiato!
    E poi adoro i capperi, li metterei ovunque. Ho visto che hai usato i cucunci, come hai fatto a trovarli a Merano?! Che nostalgia, mi ricordano le vacanze siciliane.
    Un bacio grande
    Chiara di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Guarda non parliamo del tempo perché mi viene un nervoso...parliamo invece della tua insalatina che mi piace un sacco!! Io stasera salate nicoise... :-)

    RispondiElimina
  9. This looks wonderful, I could eat a huge bowl and be happy with nothing else!

    RispondiElimina
  10. Sabi carissima come stai? purtroppo io mi sono eclissata... è stato un periodo molto pieno... da 1 mese e mezzo ho ripreso in ufficio e tra impegni vari ho trascurato molto i miei blog preferiti... per fortuna ieri è stato l'ultimo giorno... almeno per adesso...
    Mia sorella si è sposata il 22 maggio e abbiamo fatto il matrimonio sotto la pioggia e ti parlo di Napoli, dove sono cresciuta e di solito al mare un tempo ci andavamo a pasqua... è cambiato qualcosa e le stagioni certamente non sono più quelle di una volta... Spero per te che oggi non piova e riesca a fare tante belle foto... intanto mi godo queste splendide dell'insalata.. come sempre magnifica...
    ti mando un grande abbraccio:**

    RispondiElimina
  11. mi incuriosisce molto questa insalata,appena posso la preparo,buon week end cara!

    RispondiElimina
  12. ...che bontà!!! Ti scopro solo ora e questo mi dispiace!
    Ti faccio i miei complimenti, belle foto e piatti strepitosi.
    Un abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina