martedì 4 novembre 2014

Pollo piccante al forno in stile cajun

Buon pomeriggio miei cari amici,
ma secondo voi è normale mangiare un cetriolino dopo aver bevuto una cioccolata calda??? Ecco, questa è la situazione del momento, mi sento un'anima in pena nel vero senso della parola. Sto attraversando un periodo un po' così, non c'è giorno in cui io non pensi a Lapo e mi sono pentita tanto per averlo ceduto ad un'altra famiglia, ma ormai è troppo tardi per piangere sul latte versato.
Sono felicissima con la mia Nina, lei mi da tanta gioia, ma avrei voluto anche Lapo con noi.
E' una settimana in cui mi sento molto svogliata e pigra, apatica è il termine esatto, forse la stagione e sicuramente anche il ricordo di momenti vissuti proprio in questo periodo dell'anno, troppi vuoti da colmare che ogni tanto ritornano a galla.
Ho anche poca voglia di scrivere e di cucinare, sono tre giorni che preparo per pranzo pasta al ragù, ma passerà ne sono certa. Per fortuna avevo in archivio questa ricetta altrimenti il mio blog sarebbe andato nel dimenticatoio.








































Amo il pollo forse più di ogni altra cosa e quando ho visto questa ricetta su Sale & Pepe ho dovuto provarla.








































Lo stile caijun è come si prapara il pollo in Louisiana, simile alla cucina creola con un mix di spezie piccanti.








































Ingredienti :

1 pollo
4 spicchi d'aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 peperoncino dolce
12 foglie di salvia
2 rametti di origano secco
4-5 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
il succo di un limone
150 g di formaggio cremoso
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
sale

Tritate finemente l'aglio con i peperoncini e separatemente le erbe aromatiche. Mescolate i due triti con il succo di limone, l'olio e due cucchiai di formaggio morbido.
Lavate il pollo, asciugatelo e salatelo internamente ed esternamente, riempite la cavità addominale con il formaggio e richiudete con ago e filo, legate anche le zampe con lo spago da cucina.
Versate la marinata sul pollo, coprite con la pellicola e fate marinare una notte nel frigo.
Il giorno dopo mettete il pollo in una teglia (o in una casseruola che vada anche in forno come la mia Le Creuset) con mezzo bicchiere d'acqua e la marinata, fate cuocere con coperchio o con foglio di alluminio a 160° per un'ora e dieci minuti. Scoprite e fate cuocere a 200° fino a quando il pollo non diventa bello dorato e croccante (nella ricetta sono indicati altri 15 minuti, ma io l'ho fatto cuocere più a lungo). Servite con patate lesse saltate in padella con burro e rosmarino.









































Buona serata a tutti!!!
Sabina

8 commenti:

  1. Ciao Sabina! Capita sai, sicuramente è la stagione, sicuramente le ricorrenze meno felici rendono più difficile vivere al meglio ogni giorno! Ti capisco... cioccolata e cetriolino accoppiata perfetta!

    RispondiElimina
  2. Ehhehehe, il cetriolo dopo la cioccolata?! E' proprio un momentaccio allora ;-)
    Tranquilla, passerà presto, tempo una settimana e saremo immersi nell'atmosfera natalizia..
    Peccato per Lapo ma pensa che fortunella sei ad avere Nina :-)

    RispondiElimina
  3. Passera' tesoro,vedrai<3 Pensa che Lapo sta bene,e tu hai la tua Ninetta con te!! E i ricordi meno felici rendono tutto un po' piu' faticoso,pero' sei fortunata ad avere Nina e tuo marito!! Cioccolata e cetriolo ...perfetti;-) un abbraccio grande da me e Daisy <3

    RispondiElimina
  4. Pollo forever anche per me, il resto della carne praticamente lo dimentico, ma ogni tanto di pollo mi viene proprio voglia. Piccantino è la mia versione preferita, quindi questa è proprio perfetta!
    V

    RispondiElimina
  5. anche io ogni tanto sgranocchio cibi a caso, mi solleva un po' il morale anche se sembra strano! Vedrai che Lapo sta benissimo! la tua ricetta è perfetta per tirarsi su!

    RispondiElimina
  6. Passerà cara Sabi.. periodi così capitano..ma è bello poter portare bei ricordi nel cuore... Per Lapo tranquilla... lo vedrai comunque..e starà benissimo!!! Per il cetriolino dopo la cioccolata passo.. mi fa venire la nausea! ahahahahaahahaha.... Inveceil tuo pollo mette fame.. un cao abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabina, mi spiace per il tuo momento no...purtroppo ci vogliono anche momenti così per poi risalire ed essere di nuovo positive ed entusiaste della vita, certo ci sono dei periodi più legati a ricordi tristi, sommiamo il tempo uggioso e la malinconia che hai per Lapo bè...ci stà...prenditi tutto il tempo che ti serve per "curarti" e poi sono sicura che la tua energia positiva tornerà!Un abbraccio forte a te e a Nina

    RispondiElimina