sabato 1 ottobre 2016

Panini di kamut e nocciole #seguilestagioniottobre

Buona sera a tutti,
se c'è una cosa che io proprio non riesco a fare è programmare i post e quindi oggi mi ritrovo qui a scrivere di sabato sera, perchè prima proprio non ci sono riuscita. Ricordate??? Il primo del mese c'è l'appuntamento con #seguilestagioni, è già arrivato ottobre e la cosa più strana è che ancora indossiamo t-shirt con maniche corte e sandali. Questa mattina, facendo un giro in città, ho notato che vendevano le caldarroste e la cosa mi è sembrata stranissima.
Comunque, veniamo al nostro appuntamento, anche in ottobre la lista della spesa è ricca, per la ricetta di oggi ho scelto le nocciole.

Ho preparato dei panini con farina di grano khorasan KAMUT® e nocciole che ho farcito con una tavoletta di cioccolato.
Questi panini sono stati la merenda dopo una bella passeggiata nel bosco.













































Ingredienti per 12 panini

350 g di farina di grano tipo 0
150 g di  farina di grano khorasan KAMUT®
1 bustina di lievito di birra essicato arricchito con pasta madre (30 g)
1 presa di sale
2 cucchiai di miele
80 g di nocciole

Premetto che a me piace impastare il pane a mano, ma ovviamente c'è chi preferisce utilizzare la planetaria.
In una ciotola capiente mescolate le farine con il lievito, aggiungete poco per volta l'acqua, preferibilmente tiepida, dove avete sciolto il miele e il sale.
Lavorate l'impasto 15 minuti con i palmi delle mani fino a quando non diventa elastico.
Rompete grossolanamente le nocciole (io le metto in un panno e poi le rompo delicatamente con un mattarello  in modo che si aprano a metà) e aggiungetele a fine impasto.
Lasciate l'impasto nella ciotola, inumiditelo con pochissima acqua (io utilizzo un pennello) e copritelo con un panno.
Fate riposare in un ambiente tiepido (io lo metto nel forno a 20-25°) per circa 2 ore.
Togliete il composto dalla ciotola e lavoratelo delicatamente per 1 minuto.
Dividete l'impasto in due parti uguali, poi di nuovo in due e poi ancora in tre parti ciascuna delle quattro porzioni, in tutto saranno 12 parti. Date ad ogni parte la forma di un panino.
Adagiate ogni panino sulla placca del forno rivestita con carta, ben distante l'uno dall'altro.
Fate riposare i panini (sempre in forno) per circa un'ora o fino a quando sono ben lievitati.
Preriscaldate il forno statico a 220° per 10 minuti e infornate i panini, fate cuocere 25-30 minuti o finchè diventano dorati.








































#seguilestagioniottobre: tutte le proposte sono riunite nella pagina fb Seguilestagioni ma ci trovate anche su pinterest. E se ancora non vi basta sbirciate i singoli blog:


Alise home shabby chic
Coccolatime
Coscina di Pollo
S&V a colazione
GiardiNote
La gallina Rosita
La mia casa nel vento
Le passioni di Antonella
Lismary's cottage
Pensieri e pasticci
Sento i pollici che prudono
Ultimissime dal forno
Vita da fata ignorante
 Buon sabato sera e buon fine settimana a tutti!!!
Sabina

7 commenti:

  1. Che belli, mi appunto di prepararli per la prossima passeggiata in montagna. Tavoletta rigorosamente fondente.
    Buon sabato sera Sabina,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me cioccolato fondente, mi è sempre piaciuto pane e cioccolato

      Elimina
  2. le tue foto sono piene di positività, bello vedere Nina e tanti deliziosi panini ! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Vorrei essere stata li con voi, nel bosco, addentare quei panini e bere una tazza di caffè bollente.. Incantevole scenario. Buona domenica di ottobre. Lucia

    RispondiElimina
  4. Mia madre adora pane e cioccolato, ma io non sono una grande amante del pane e il cioccolato lo preferisco da solo così da poter assaporare ogni sua sfumatura. Questi panini però sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  5. I panini sono meravigliosi e devono essere eccezionali, ma le foto soprattutto sono stupende e mi hanno fatto un po' sognare! Grazie!

    RispondiElimina
  6. Già il titolo mi aveva messo fame ... poi guardo la foto e sono disperata perché non posso addentare lo schermo!!! Ti invio molto questa merenda nel bosco!!!

    RispondiElimina