mercoledì 16 novembre 2016

Insalata con formaggio di capra, miele e semi di papavero

Buona sera a tutti,
scrivere il post prima di cena vuol dire davvero farsi del male, ultimamente poi ho più fame del solito. Tra poco sarà pronto il pane che ho infornato e non vedo l'ora di tuffarmici sopra.
Nell'ultimo periodo ho cucinato moltissimo, ho tante ricette nuove in archivio e questa insalata la inserirò sicuramente tra le mie ricette preferite.













































Quello che ha reso però questo piatto pazzesco è stata la bontà del formaggio, questo Quader de Cavra della formaggeria Carozzi è veramente buono. Amo tutti i formaggi, ma questo è di una bontà unica e non esagero. 




































Questa poi non è una ricetta qualsiasi, c'è una bella storia dietro. E' di Darren Marshall, capo chef dell'Island Grill presso l'hotel Lancaster di Londra. Questo hotel ha le arnie sul tetto e serve il miele che produce. Le loro api prendono il nettare in Hyde Park e producono un miele con uno spiccato sapore di lime.
Proprio questo hotel ospita ogni anno un festival del miele e lo chef Darren si occupa delle arnie e crea ricette che si sposano con il loro miele.
Ingredienti per due persone:

insalata mista (indivia belga, spinacino, radicchio trevigiano e rucola)
formaggio di capra dal cuore morbido (io ho scelto il Quader de Cavra che è molto saporito)
1 baguette ai cereali
1 cipolla rossa

per la vinaigrette:
1 cucchiaino di miele (io ho messo quello di acacia)
1/2  cucchiaino di semi di papavero
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1-2 cucchiai di aceto di vino bianco
1puntina di senape di Digione
sale e pepe

Affettate sottilmente la cipolla e fatela cuocere, con un filo d'olio, piano, a fuoco basso per 15 minuti finchè non sarà morbida. Fate raffreddare.
Lavate, asciugate e tagliate l'insalata dopodichè suddividetela nei piatti.
Preparate la vinaigrette emulsionando bene tutti gli ingredienti e accendete il grill del forno.
Tagliate la baguette e adagiate sui pezzi di pane il formaggio di capra, mettete sotto il grill per pochi secondi (il formaggio non deve fondere troppo, ma semplicemente scaldarsi).
Versate il condimento sull'insalta, adagiate sopra il pane con il formaggio e completate con la cipolla cotta.
P.S.: la mia ricetta è leggermente modificata rispetto a quella originale.

(Ringrazio i miei amici toscani per il meraviglioso miele che ormai mi regalano da anni, senza questo prezioso nettare non avrei sperimentato queste favolose ricette).








































Buona serata a tutti!
Sabina

2 commenti:

  1. Deve essere saporitissima!!!
    Grazie per averla condivisa.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Mi piace!!! poi conosco bene quel formaggio è pazzescamente buono! smack

    RispondiElimina